Hai comprato il tuo Monoruota Elettrico ma per usarlo non sai proprio da dove iniziare?
Leggi il nostro articolo e scopri quali esercizi fare per imparare a usarlo ?

Step 1: abituati alla sensazione del Monowheel

Prima di tutto, scegli un'area aperta, senza ostacoli e con una superficie "liscia" (senza ghiaia, foglie o detriti).
Accendi il mezzo, abbassa le due pedane, metti la gamba dominante sulla pedana corrispondente e tieni l'altra gamba a terra.
In tutto ciò, il Monowheel deve essere semipiegato e mai dritto; il tuo baricentro deve essere quindi allineato con quello della ruota.
Una volta posizionato il piede dominante sulla pedana, muovi la ruota compiendo dei semicerchi.

Step 2: montare sul Monowheel con un supporto fisso

Appoggiati con la mano su un palo o un muro, tieni il piede dominante sulla pedana.
Una volta stabilizzato il Monoruota, inclinalo poco poco verso il piede opposto che è ancora a terra di modo che tu possa salire sul mezzo anche con l'altra gamba.
A questo punto, posiziona il secondo piede sulla pedana, raddrizzati e mantieni fermo il Monoruota. Ripeti questo esercizio finchè non ti senti sicuro.
Ricordati che i piedi devono essere paralleli e centrati rispetto ai pedali poiché, insieme alle caviglie, gestiscono l'oscillazione e l'equilibrio del tuo mezzo.

Step 3: montare sul Monowheel con un supporto mobile

Puoi usare delle bacchette da trekking, una scopa oppure un bastone. Questi oggetti ti serviranno per avere un appoggio mobile e ti prepareranno all’esercizio successivo per fare la partenza con supporti.
Ecco cosa devi fare per questo step: poggia la gamba dominante sulla pedana corrispondente del Monoruota mentre hai a terra la gamba debole.
Tieni con la mano dominante il bastone poggiato a terra e facendoti forza monta sul Monoruota con l'altra gamba cercando di rimanere in equilibrio.
Sali e scendi dal Monoruota in questo modo un paio di volte, poi, se ti senti sicuro puoi passare all'esercizio successivo.

Step 4: Fai i primi passi con due supporti

Usa due bacchette o due bastoni, sali sul Monoruota aiutandoti con i supporti che devono rimanere sempre poggiati a terra.
Tieni le braccia ben aperte e inclinati col corpo leggermente in avanti per muoverti piano piano. Mentre ti muovi cerca di utilizzare anche le bacchette come supporto.
Con questo esercizio inizi a prendere confidenza col mezzo un po' come se fossi su una bici con le rotelle.
Fatte un po' di ripetizioni, puoi iniziare a muoverti senza bacchette!

Step 5: Fai i primi passi senza supporti

Come visto negli esercizi precedenti, sali sul Monowheel prima con la gamba dominante mantenendo la gamba debole a terra e la ruota leggermente inclinata.
Datti una spinta con la gamba debole e sali sulla pedana cercando di rimanere in equilibrio.
Spostandoti leggermente avanti o indietro ti muoverai sul tuo mezzo. Guarda dritto davanti a te e tieni la schiena dritta!
Se devi frenare, ti basterà muoverti leggermente con il corpo in direzione opposta (es: se stai andando avanti, per frenare dovrai piegarti poco poco all’indietro).

E se vuoi girare col Monoruota Elettrico? Devi ruotare semplicemente le spalle e la testa, guardando nella direzione in cui desideri svoltare.
Questo creerà una leggera inclinazione laterale e frontale.

Manca ancora un ultimo step per girare tranquillo sul tuo Monoruota Elettrico: la polizza Multimobility!
Ti basta un click per scoprire il prezzo e ti assicuri tutto l'anno! Fai un preventivo qui ?