Il casco per monopattino elettrico, seppur ancora non obbligatorio ufficialmente, costituisce una valida protezione quando ci spostiamo sul nostro mezzo e perciò dovrebbe diventare un'abitudine come quando allacciamo la cintura di sicurezza quando siamo in auto.

Ecco perchè dovresti indossare il casco nei tuoi spostamenti

Circolare sul monopattino elettrico contando la presenza in strada di veicoli a motore, i pneumatici piccoli o anche la possibile presenza di pioggia, sono pericoli da non sottovalutare.
Per questo motivo l'utilizzo del casco protettivo è una necessità.
In linea generale, per la guida a bassa velocità è sufficiente un casco standard da bicicletta; mentre in caso di velocità elevate, sarebbe meglio un casco da bici elettrica o da moto.

Le tipologie di casco


Ecco le tipologie di casco che potresti prendere in considerazione:

  • casco da bici: adatto per una velocità al di sotto dei 20 km/h e in condizioni che prevedono bassi rischi. Un casco da bici è adatto se il tuo mezzo è piccolo e leggero
  • casco da discesa: se viaggi sempre al di sotto dei 20 km/h e desideri una maggiore protezione, allora il casco da discesa è la scelta ideale.
    Questa tipologia è testata a livelli di impatto più elevati e risulta essere molto confortevole
  • casco da e-bike o moto: questo tipo di casco pur essendo più grande e pesante è ideale se guidi a una velocità superiore ai 20 km/h e in condizioni di rischio elevate poiché offre una protezione superiore a quella delle tipologie precedenti
  • casco integrale: quest'ultimo offre il massimo della sicurezza poiché è dotato di una mentoniera che si estende dalla mascella e garantisce protezione per tutto il viso

Ricordati sempre che il casco va scelto in base alla velocità del monopattino e di conseguenza ai rischi che si possono correre.
Assicurati che sia sempre della giusta taglia e che, soprattutto, sia certificato CE.

E se vuoi tutelarti ancor di più, la polizza Multimobility è studiata esclusivamente per i mezzi della micromobilità urbana.
Ti assicuri a partire da 39€ e in pochi click!