Sulle strade sono sempre di più le persone che utilizzano mezzi di mobilità urbana per muoversi in maniera green e senza inquinare. Uno di questi è l'hoverboard che sicuramente avrai visto in giro in città. In questo articolo ti spieghiamo cos'è, come funziona e quanto costa un hoverboard.

Cos'è un hoverboard?

L'hoverboard, detto anche scooter elettrico autobilanciato, è una specie di skateboard elettrico con due ruote parallele e due motori, uno per ogni ruota, che permette di spostarsi su strada a velocità moderate (in genere 10-15 km/h).
Ricorda il volopattino di "Ritorno al futuro" da cui probabilmente i primi modelli hanno preso ispirazione ed infatti ne portano il nome come nel famoso cult anni '80. La differenza però è che non vola sospeso nell'aria ma corre su strada.
In altre parole l'hoverboard è uno dei nuovi mezzi di micromobilità urbana che permette di circolare senza inquinare grazie al suo motore elettrico.

Come funziona?

La pedana su cui poggiano i piedi è dotata di sensori che leggono i movimenti della persona e li traducono in azioni che andrà a compiere l'hoverboard. Per partire basta inclinare il peso in avanti, per frenare il movimento opposto ossia portare il peso del corpo all'indietro. Sicuramente serve molto equilibrio per guidare questi mezzi ma con un po' di pratica risulterà davvero più semplice anche perchè l'hoverboard è progettato per essere intuitivo e seguire i movimenti dell'uomo. Infatti per curvare basterà effettuare una leggera pressione sulla pedana con il piede, nella direzione in cui si vuole curvare.
La carica della batteria dipende dal modello ma possiamo dire tendenzialmente circa 4 ore. Anche l'autonomia cambia a seconda del modello e della marca e dipende anche da altri parametri come velocità di guida, la pendenza della strada ecc. La velocità massima a cui può arrivare un hoverboard è 25km/h. Questi aspetti funzionali sono parametri che ovviamente influenzano il prezzo.

Quanto costa un hoverboard?

Ci sono moltissimi modelli sul mercato tra cui scegliere e quindi il prezzo cambia a seconda della marca, delle perfomance dell'hoverboard e sopratutto delle caratteristiche che mette a disposizione il mezzo.
Importante prima dell'acquisto valutare il modello e la marca perché in commercio si trovano hoverboard a prezzi davvero economici ma pericolosi per le loro performance scarse. A causa di batterie di bassissima qualità, sono avvenuti anche vari incidenti, come il surriscaldamento o addirittura l’esplosione.
Il prezzo indicativo sotto il quale sarebbe meglio non scendere per la qualità è 100 euro a salire. Più si aggiungono accessori e funzionalità (come sensore GPS, altoparlanti per la musica, Bluetooth) più il prezzo sale.

Assicura in tuoi spostamenti con i mezzi di micromobilità a partire da 39 euro l'anno! Puoi scegliere tra soluzione individuale oppure il piano per tutta la famiglia. Scopri il prezzo!