Non c’è alcun dubbio: l’hoverboard è il mini-mezzo di trasporto più richiesto dai ragazzini e non solo. Spiritoso, divertente ed estremamente all’avanguardia, l’hoverboard è il regalo perfetto per far felice giovani e giovanissimi. Ma quale scegliere? Esistono differenti forme, differenti dimensioni, con connessione bluetooth, con GPS integrato. Come fare ad orientarsi tra i differenti modelli? Come scegliere un buon hoverboard?
Niente panico: in questo articolo ti parleremo approfonditamente di tutte le caratteristiche dei principali hoverboard presenti sul mercato, così da fornirti tutti gli strumenti necessari per ponderare al meglio il tuo acquisto.

Composizione e funzionamento degli hoverboard

L’hoverboard è un gadget derivante dallo skateboard; le uniche differenza che intercorrono tra i due risiedono nella direzione di andamento, che nell’hoverboard è frontale, mentre nello skateboard laterale, e nella modalità di spostamento, che nello skateboard è muscolare, mentre nell’hoverboard è elettronico.
L’hoverboard si compone di due parti perfettamente simmetriche, ognuna caratterizzata nella parte esterna da una ruota e nella parte interna da una metà della pedana. Le due parti – complementari ma indipendenti – se unite tra di loro danno vita all’intero corpo dell’hoverboard: una pedana con rotelle che consente di muoversi agilmente. Basteranno soltanto pochi minuti per capire intuitivamente il funzionamento di un hoverboard: con una leggera pressione della punta dei piedi ci si sposta in avanti, con una leggera pressione dei talloni si va indietro e con una pressione più decisa di uno dei due piedi ci si potrà spostare lateralmente.

La dimensione delle ruote

Come per ogni altro mezzo di trasporto, caratteristica fondamentale per scegliere un buon hoverboard sarà la dimensione delle ruote. L’hoverboard più diffuso sul mercato – nonché quello più utilizzato – ha le ruote di dimensione di 6,5/7 pollici, le quali sono in grado di garantire contemporaneamente una buona agilità di movimento e una posizione decisamente comoda. Le ruote di questo diametro non consentono però una stabilità ottimale su terreni accidentati, sui quali si raccomanda estrema cautela e velocità moderata.

In commercio si possono trovare anche modelli di hoverboard caratterizzati da ruote di 8 o 10 pollici, i quali garantiscono una stabilità decisamente migliore su terreni erbosi o dissestati, a scapito ovviamente della compattezza e dell’agilità del mezzo. Se l’hoverboard è destinato ad un bambino, un modello con ruote di 4,5 pollici sarà sicuramente ideale per la sua piccola statura.

Accessori

L’hoverboard però non è soltanto un divertente mezzo con cui spostarsi: è un gadget alla moda altamente tecnologico ed avanguardistico. Per questo motivo, i modelli più alla moda – che possono arrivare a costare fino 500 € – sono super accessoriati: luci intermittenti sulle ruote comandate a distanza tramite bluetooth, casse integrate per ascoltare la propria musica preferita durante la corsa, connessione satellitare – molto amata dai genitori più apprensivi – che permette di sapere sempre in tempo reale dove si trova l’hoverboard (e di conseguenza, pure il ragazzino!).

Hoverboard: giocattolo o mezzo di trasporto?

Per trovare l’hoverboard giusto per te o per i tuoi figli basta tenere in considerazione la statura del soggetto, il tipo di utilizzo che si intende farne e la presenza o meno di vari optional tecnologici.
Se è vero che i modelli per i bambini possono sembrare un divertente gioco da utilizzare comunque con prudenza, quelli per giovani e adulti sono mezzi di trasporto soggetti a una normativa specifica. Questo perché, nonostante la velocità limitata e l’obbligo di utilizzo solo in aree pedonali, si potrebbe cadere o fare male accidentalmente a qualche pedone.
Anche alla guida del tuo hoverboard, quindi, sii sempre prudente e usa la testa!