Il monopattino elettrico Xiaomi ha messo KO la concorrenza?
A luglio 2020 Xiaomi ha lanciato sul mercato dei monopattini elettrici quello che sembra essere un vero e proprio gioiellino: parliamo di Xiaomi Pro 2, il monopattino che ha convinto davvero tutti. Come mai ha riscosso così tanto successo? Si tratta davvero del miglior modello sul mercato? Leggi questo articolo per scoprire la scheda tecnica, le recensioni e i nostri consigli!
Xiaomi Pro 2: scheda tecnica
- motore brushless da 300w, Cosa vuol dire? Il termine brushless indica un motore elettrico a corrente continua, senza spazzole che, a differenza dei motori brushed, nel tempo risulta più efficiente e resistente e meno rumoroso.
- la potenza massima del motore (600w) permette di percorrere anche le salite più dure, con gradi di pendenza pari al 20%.
- peso: siamo circa sui 14 chili, quindi facilmente trasportabile in città. Anche se non è proprio leggerissimo, il monopattino rientra perfettamente nella media rispetto al peso di altri modelli.
- autonomia: punto di forza del brand Xiaomi, il monopattino Pro 2 assicura una percorrenza di ben 45 km con una sola ricarica!
- gomme: 8,5 pollici di diametro con camera d'aria, sicuramente adatte alla città ma non ai terreni dissestati
- freni: dotato di un doppio sistema frenante, anteriore e posteriore. Sul freno posteriore è possibile modificare l’intensità di /frenata- rigenerazione. La frenata rigenerativa permette alla ruota posteriore di rallentare recuperando energia, migliorando la stabilità ed evitando di farci capitolare a terra.
- illuminazione: catarifrangenti nella zona anteriore, posteriore e laterale e fanale frontale di 2w.
- 3 modalità di guida: eco, dinamica e sport che regolano la velocità a seconda del contesto.
- prezzo: 529,90 euro da listino
Recensioni Xiaomi PRO 2
Facciamo ora una rapida carrellata delle recensioni sul web. Partiamo dai pareri positivi:
- buon rapporto qualità prezzo
- evidenti cambiamenti e migliorie rispetto al modello precedente
- ruote più resistenti
- ottima autonomia della batteria
- nella confezione ci sono pneumatici di scorta
Quali sono invece i difetti individuati dal mondo del web? Vediamoli di seguito:
- ricarica completa in circa 8 ore e mezzo, quindi cosa fare se devi caricarlo in ufficio o a scuola e non hai tutto questo tempo? Avendo la batteria una lunga autonomia, una ricarica non completa dovrebbe comunque essere sufficiente per ritornare a casa
- il monopattino non ha le sospensioni e anche se le ruote sono più resistenti rispetto al modello precedente, sono piuttosto rigide quindi può risultare scomodo sul pavé e terreni dissestati
- altro difetto delle ruote: essendo gomme con camera d'aria vanno controllate periodicamente
- il display integrato non è resistente all'acqua quindi, in caso di pioggia, meglio cercare un riparo in fretta
- non è possibile chiudere le manopole per salvare spazio
Insomma, concludiamo dicendo che anche noi abbiamo apprezzato il monopattino elettrico Xiaomi PRO 2 e, anche se ci sono alcuni aspetti che possono ancora essere migliorati, tra le alternative sul mercato si tratta sicuramente di un ottimo prodotto!
Speriamo di averti fornito tutti gli elementi essenziali per aiutarti alla scelta di acquisto. Ricorda che con 39 euro ti muovi tutto l'anno in sicurezza con i mezzi di micromobilità urbana non solo monopattino, anche bici, e-bike, monowheel, hoverboard, segway! Calcola subito un preventivo!