Monopattino elettrico usato: come sceglierlo?
Ormai esistono veramente tanti modelli di monopattini elettrici da quelli basici a quelli più sofisticati.
Il prezzo chiaramente varia in base alle funzionalità e potenza del mezzo.
Se stai decidendo di acquistare un monopattino usato, prima di fare le cose in modo affrettato ci sono degli elementi da valutare.
Che cosa controllare prima dell'acquisto di un monopattino elettrico?
Sono pochi (ma buoni) elementi da valutare di modo che alla fine tu possa tirare le somme:
- danni al mezzo: per prima cosa controlla la presenza di graffi o ammaccature sulla carrozzeria. Se dovessi contarne molti, potrebbe essere necessario l'intervento di una persona specializzata per la riverniciatura (sempre che tu voglia farla).
Non dimenticarti di fare un check anche delle giunture e degli snodi, non devono assolutamente risultare malmessi! - batteria: sempre preferibile optare per un monopattino che abbia batterie agli ioni di litio: sono più resistenti poiché garantiscono almeno un migliaio di cicli di ricarica prima che si esauriscano.
Osserva che all'interno del vano della batteria non ci siano macchie d'umidità o infiltrazioni.
Ricordati che almeno ogni 2/3 mesi deve esserne fatta la manutenzione - freni: questo è uno degli elementi più importanti, d'altronde la sicurezza deve essere sempre al primo posto!
Se quando provi a frenare, il mezzo non rallenta entro pochi metri...allora è il caso di intervenire oppure mettere gli occhi su un altro monopattino - luci: da non sottovalutare un loro controllo soprattutto se capita di andare in giro dopo il tramonto
- pneumatici: controlla che siano in buone condizioni, puoi sempre chiedere al proprietario di darti indicazioni circa il chilometraggio del monopattino.
La vita delle gomme del monopattino dipende dal tuo stile di guida e dalla tipologia di terreno su cui circoli.
Idealmente le gomme andrebbero sostituite dopo 1500 km.
Dopo aver acquistato il tuo monopattino elettrico ti converrebbe pensare a buon lucchetto da utilizzare, qui ti diamo qualche consiglio in merito.
Se vuoi rendere invece il tuo mezzo ancora più comodo... scopri gli accessori che potresti aggiungere!
E con Multimobility, la polizza per i nuovi mezzi di micromobilità urbana, proteggi i tuoi spostamenti!