Con il decreto infrastrutture (DL 121/2021) convertito nella Legge 9 novembre 2021 n. 156 arrivano nuove norme a regolamentare la circolazione dei monopattini elettrici su strada.
Il monopattino elettrico è sicuramente un mezzo molto agile per gli spostamenti e perfetto per l'ambiente poiché è a emissione zero.
La sua circolazione però, necessita di essere ben regolamentata dato che il guidatore è esposto a diversi pericoli.
Nel nostro precedente articolo ti avevamo detto di più circa le ultime novità sulle norme che sarebbero state introdotte.
In questo articolo invece, ti diremo di più sulle nuove regole per la circolazione dei monopattino elettrico.

Obbligo di frecce e stop

Dal 1° luglio 2022 i nuovi monopattini  dovranno essere dotati di frecce e stop. Invece i monopattini che sono già in circolazione dovranno adeguarsi a questa norma entro il 1° gennaio 2024.

Divieto di sosta sui marciapiedi

La sosta sui marciapiedi è vietata; in caso di mancato rispetto della regola è prevista una sanzione pecuniaria. Non vi sono riferimenti a un'eventuale rimozione del mezzo, poiché essendo sprovvisto di targa, risulterebbe difficile attribuirlo al legittimo proprietario.

Velocità

Come avevamo già visto nel nostro precedente articolo, il decreto stabilisce la velocità massima di 20 km/h nei centri abitati e di 6 km/h nelle aree pedonali.

Confisca del mezzo

La confisca del mezzo viene applicata nei casi di:

  • monopattino truccato: il mezzo viene modificato ai fini di renderlo più veloce oppure ne viene modificato il telaio per ricavare un posto in più
  • monopattino non dotato di luci e stop come da decreto

Per il momento non è previsto l'obbligo di assicurazione ma il Governo sta valutando l'introduzione di questa possibilità.
Anche se non obbligatorio, con la polizza Multimobility puoi spostarti in tutta tranquillità sui nuovi mezzi della micromobilità urbana!
Ti assicuri a partire da 39€! Non rischiare e tutela i tuoi spostamenti in un click!